.... parliamo con Fabio Zecca, Coordinatore Generale e creatore del Gruppo Manimania, che abbiamo avuto il piacere di incontrare in occasione della Convention Nazionale di estetica professionale di Barcellona. Nel suo intervento, ci ha parlato del particolare rapporto che si viene a creare, nella filosofia del gruppo, e dei creatori del marchio che hanno reso possibile l’inserimento nel mondo del fashion e del grande prestigio della firma Manimania.
Fabio Zecca, innanzittutto un po' di storia
..."Il nostro Gruppo distribuisce in esclusiva da oltre 4 anni con il marchio Manimania la consolidata e richiestissima linea Rebuild Nail e da oltre 1 anno la modernissima ed accattivante linea Extreme Nail, una linea di prodotti ed un marchio di sicuro successo che entusiasmerà gli operatori del settore per l'innovativo metodo di lavoro della ricostruzione unghie. Ci troviamo di fronte ad una scoperta senza precedenti, che ci ha visti impegnati fortemente per il conseguimento di un meritato traguardo. Ma la nostra è una storia particolare, perché siamo molto lontani dalla tradizionale concezione del portfolio di marchi. Più che della storia del Gruppo, mi piace parlare dei singoli marchi, perché, per noi, ognuno di questi ha una storia diversa, che poi è la storia del creatore. Questo magari ci obbliga a rifare lo stesso lavoro anche diverse volte, e spesso a ricominciare tutto da capo. Ma il valore aggiunto è sicuramente percepito dal cliente finale.
Lei partecipa attivamente al processo di creazione?
Si, assieme allo staff tecnico, commerciale, amministrativo, marketing e di produzione che rende tutto più semplice e piacevole, ma soprattutto, che cerca di rappresentare a tutti gli effetti il marchio che stiamo producendo. Per questo motivo, intervengo attivamente in ogni fase del processo, dal brief iniziale alla comunicazione del prodotto finito. Lo ritengo molto stimolante da questo punto di vista. Siamo l'unico gruppo a permettere questa interfaccia continua e i risultati ci danno ragione, perché i consumatori percepiscono valori fortissimi nei nostri prodotti che sono gli stessi valori della marca e della singola personalità del creatore.
E per quanto riguarda i canali di vendita, va in questo senso la decisione di affidarvi esclusivamente all’estetica professionale selettiva?
Tutti i prodotti vengono venduti in centri estetici selezionati. E' proprio il Gruppo che chiede questo. La formazione, il packaging, i materiali di assoluto prestigio, l'esclusività delle metodologie... tutto questo ha un costo! E il risultato finale sarà un prodotto/servizio di particolari contenuti che deve essere affidato all’uso di mani esperte. Ma ci rivolgiamo a questo tipo di professionista soprattutto perché sa utilizzare in maniera opportuna questi prodotti, e poi perché siamo affini a questo canale. Sappiamo che altre aziende stanno cercando nuovi canali di distribuzione, con l'obiettivo di allargare le vendite, ma questo è il nostro DNA, non si può modificare.