mercoledì 9 gennaio 2008

Onicofagia

 L’onicofagia è l'abitudine di mangiare le unghie delle mani o addirittura dei piedi durante periodi di nervosismo. Può anche essere un segno di disordine mentale o emotivo, ma è spesso osservabile anche negli intellettuali. L'onicofagia è più comune nel sesso maschile che in quello femminile. È’ affetto da onicofagia circa il: 30% dei bambini dai 7 ai 10 anni; 45% degli adolescenti; 20% dei giovani adulti; 5% degli anziani.L'onicofagia può provocare il trasporto nella bocca dei germi che si trovano sotto la superficie dell'unghia. Anche nei saloni di bellezza vengono utilizzati strumenti che possono infettare in una maniera simile. "Se questi strumenti vengono utilizzati su persone diverse, possono diffondere funghi, batteri o virus", avverte Rick Lopes, il portavoce del California Board of Barbering and Cosmetology. Quindi si deduce che molti agenti patogeni possono "vivere" al di sotto delle unghie, per questo mangiare le unghie può potenzialmente causare problemi di salute. Può anche accadere il contrario. Un onicofago può essere tentato di mangiare non soltanto le unghie, ma anche la pelle e le cuticole circostanti, causando il trasferimento di microbi ed infezioni virali dalla bocca alle dita. L'onicofagia ha anche l'effetto negativo di reprimere l'uso delle mani poiché, avendole nella bocca, l'abilità nel lavoro (ad esempio scrivere, digitare sulla tastiera, disegnare, guidare) viene limitata. Una lunga abitudine a mangiare le unghie può anche intaccare la sostanza adamantina degli incisivi, promuovendo la comparsa della carie. Si può dire anche che l'onicofagia, pur essendo un abitudine deleteria, previene disturbi come le allergie e contribuisce non poco alla creazione di un sistema immunitario più forte. Inoltre secondo recenti studi, gli onicofagi in percentuale fumano meno rispetto ai non onicofagi. L’assunzione di integratori alimentari contenenti oligoelementi (ferro, zinco, selenio), e vitamine (B6, C, E, biotina), e aminoacidi (cistina, arginino, acido glutammico) può migliorare la qualità e la consistenza delle unghie e facilitarne una corretta crescita. Esistono in commercio farmaci che aiutano a tener lontano le unghie dalla bocca mediante soluzioni liquide, uno di questi si chiama TROSYD contenente TIOCONAZOLO che protegge l'unghia infetta dai batteri. Un valido aiuto arriva con L’Antibyte di Manimania che applicato sulle unghie, aiuta a combattere questo incredibile vizio grazie ad una soluzione cosmetica che è sufficiente applicare sulle unghie per circa 20 giorni. Contemporaneamente questo formulato dona un effetto rafforzante sulla crescita dell'unghia.










IN FOTO: Crema mani restituiva idratante protettiva agli estratti naturali di Melone e Aloe vera. Riequilibrante, ideale per  mani e  piedi disidradati e secchi.

Nessun commento:

Posta un commento

nail, glitter, ricostruzione, unghie, accessor, nails, manimania, gel, uv, polish, smalti, cleaner, pad, piercing, franchising, centri, estetica, mani, manicure, french, decoro, corsi, formazione,

Il franchising Manimania

Il franchising Manimania
entra nell'area dedicata